5G: Un opportunità di investimento da cogliere.

16-01-2021 16:36

Goffredo Tripi

News, Finanza, Investimenti, strumenti finanziari, consulenza finanziaria, investimenti, telelavoro, smart working, realtà virtuale, realtà aumentata, Fondi comuni di investimento, FCI, ETF, Sicav, fondi settoriali, fondi tematici, diversificazione, consulente finanziario, tecnologia, streaming, 5G, medicina,

5G: Un opportunità di investimento da cogliere.

Un investimento che porterà enormi benefici nel vostro portafoglio settoriale, una tecnologia che migliorerà la gestione delle pandemie.

 

 

Investire nel 5G: Il Momento perfetto

 

 

 

Al di là dei fanatismi pseudocomplottisti che dilagano nell’ignoranza più totale di coloro che riuscirebbero a vedere una cospirazione contro l’umanità (??!!) anche nell’utero della propria madre, la tecnologia 5G offrirà nel prossimo futuro servizi e risorse capaci di migliorare la qualità della nostra vita, salvando milioni di persone.

 

 

Ma cosa è il 5G?

 

Il 5G è la quinta generazione della tecnologia mobile. Essa nasce con l’obiettivo di implementare la qualità della rete mobile e di incrementare la velocità, migliorare i servizi wireless e ridurre la latenza, ossia il tempo di risposta di un dispositivo alla rete. Più che un’evoluzione delle reti esistenti precedenti, la rete 5G è un modo del tutto diverso di concepire la rete mobile.

Essa, infatti, si basa su una tecnologia di comunicazione diversa rispetto all’attuale rete 4G: il 5G prevede una copertura migliore, con apposite antenne 5G, frequenze e modalità di trasmissione dati differenti. Queste migliorie, oltre ad avere una modalità di diffusione molto meno potente, e quindi decisamente meno invasiva, del tutto a vantaggio per la salute degli esseri umani, sono state concepite ed elaborate proprio per venire incontro alle nuove esigenze della nostra società, che ha sempre più la necessità di connettere i cosiddetti oggetti intelligenti, cioè dispositivi che formano il cosiddetto “Internet of things”, come elettrodomestici o automobili, a una rete stabile e performante.

Telemedicina, interventi chirurgici in virtuale, visite mediche a distanza, ologrammi interattivi, automobili autoguidate, servizi di realtà virtuale ed aumentata immersivi al 100% (tali da non saper distinguere la realtà virtuale da quella reale) sono solo alcuni esempi di servizi e utilizzi della tecnologia 5G

 

Neuberger Berman ha lanciato in Italia il 5G Connectivity Fund, un fondo UCITS tematico che vuole investire sulle società meglio posizionate per trarre vantaggio dalla diffusione della connettività 5G a livello globale.

 Il portafoglio azionario, tematico e globale, investe nelle società (attori e beneficiari) meglio posizionate per trarre vantaggio dalla diffusione su scala globale della connettività 5G e della connettività del futuro che aprirà la strada a nuove infrastrutture di rete 5G, alla proliferazione dell’ecosistema dei dispositivi IoT (Internet of Things) e ad una nuova generazione di servizi e applicazioni. Il fondo si concentra sulle società la cui crescita futura dei ricavi sarà guidata per oltre il 50% dall’adozione e diffusione della connettività 5G e comprende tra i 40 e i 60 titoli. Il fondo UCITS adotta il medesimo approccio disciplinato della strategia 5G nella costruzione di un portafoglio diversificato, basato su valutazioni approfondite e una rigorosa gestione del rischio.

 “La diffusione del 5G su scala globale porterà una nuova ondata di innovazione tecnologica in tutto il mondo. Nella prima fase di sviluppo e diffusione della connettività 5G, la strategia manterrà un’elevata esposizione alle infrastrutture di rete, mentre nelle fasi successive la strategia si concentrerà in titoli di società coinvolte nello sviluppo di una nuova generazione di servizi e applicazioni legati al mondo 5G”. 

Considerando complessivamente tutta l’industria che gravita intorno a questa tecnologia e i nuovi trends ad essa collegati il 5G potrebbe generare a livello globale opportunità di business per oltre 20.000 miliardi di dollari.

 

Questo fondo non è l’unico investimento specializzato in questo settore: infatti nel nostro paese esistono già 3 ETF che investono nel 5G. L’unica reale differenza consta nel fatto di un approccio attivo a questo tipo di settore, senza replicarne meramente un indice di riferimento, questione non di secondaria importanza di fronte ad una nuova tecnologia in costante sviluppo e in forte competizione.

5g-network-1610811272.jpg

Un business assolutamente da cogliere.

 

Come dicevo, sul mercato è possibile investire sia in ETF che in fondi/SICaV di settore per quella che sarà la vera e propria rivoluzione tecnologica del decennio futuro. 

 

Chi lo desidera può contattarmi per

avere maggiori informazioni.