Iscriviti alla nostra newsletter!!

Rimani costantemente informato sui mercati e sulle nostre novità

Visitatori ultimi 30 giorni:

thumb2-1920-355771

La mia Biblioteca Consigliata


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp

www.goffredotripi.it  @ ALL RIGHTS RESERVED 2021

EdizioniFQilrisparmiogestito

Questo manuale sul risparmio gestito spiega, con la dovuta chiarezza e in dettaglio, l'ampia scelta che offre il mondo degli investimenti in fatto di strumenti atti ad una corretta diversificazione e sulla loro capacità di fronteggiare, anche nelle situazioni più avverse, la difesa e la crescita dei propri risparmi, selezionati in base alla propensione al rischio e alle necessità personali di ogni investitore.

Essendo una mia pubblicazione, la offro volentieri al pubblico lettore che potrà scaricarla liberamente e gratuitamente in formato epub ( zippato per comprimerne la dimensione) cliccando sul link di Download qua sotto, purchè iscritti a questo sito.

Libri suggeriti per

ulteriori approfondimenti.

30257535.UY1467SS1467

Negli Stati Uniti questo volume è ormai considerato un "classico"  e costituisce la guida di riferimento all'investimento azionario.

Jeremy Siegel, una vera autorità in materia, intende dimostrare come le azioni restino, nonostante momenti critici come quello che stiamo vivendo, il miglior investimento nel lungo periodo.

A tale scopo, presenta un'originale, imponente analisi dei mercati finanziari dal 1802 fino al 2019, analizzandone le strategie d'investimento, individuando alcune variabili che influenzano la performance del mercato.

Grazie a un'impressionante, dettagliata e imponente quantità di informazioni e dati statistici, accompagnati ad uno stile espositivo discorsivo e vivace, fornisce ai lettori uno strumento utile non solo per comprendere ma anche per cogliere concretamente e con profitto le opportunità del mercato azionario.

317BaRpuNCL.BO1204203200

La consulenza finanziaria e la nuova figura del Consulente Finanziario, creata ad hoc nella legislazione italiana sulla finanza, rappresentano una delle principali novità degli ultimi anni nel mercato del risparmio italiano. La crisi iniziata nel 2007  ha profondamente mutato il rapporto tra i clienti e i gruppi finanziari. La crescente diffusione delle notizie finanziarie e delle informazioni su internet e lo sviluppo dei network finanziari on line ha ridotto le asimmetrie informative tra le banche e i clienti, ma al tempo stesso ha reso ancor più complesse le decisioni su come, dove e quando investire. In questo nuovo scenario la struttura competitiva italiana è in rapido mutamento. Lo sviluppo del private banking, l'innovazione nei prodotti e la diffusione dei consulenti finanziari hanno determinato un nuovo contesto di riferimento dove il servizio di consulenza finanziaria (con un contratto e un prezzo formalizzato) rappresenta il passaggio tra il passato e il futuro nel concetto stesso di risparmio. La consulenza finanziaria attribuisce un valore economico alle idee aprendo un mercato potenziale rilevante per questa nuova figura professionale e i vantaggi che può offrire all'investitore.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla newsletter!

71TkUdPD4L

Secoli di storia ci hanno insegnato che lo sviluppo dell'economia non procede mai in modo continuo e regolare, ma a scatti e spasmi. E, nella stagione dell'incertezza, la risorsa primaria di cui disponiamo è la conoscenza.

Come si legge li Sole 24 ORE parte dai fatti quotidiani - il costo della vita e il costo del denaro, i Bot, le tasse, le azioni e così via - e spiega i meccanismi di queste transazioni.

Esperti del giornale si alternano nei diversi campi dell'economia e della finanza -  protezione del risparmio, mercati azionari, obbligazioni, valute  - e illustrano l'interpretazione delle rubriche e delle tabelle che il lettore ritroverà sulle pagine di uno dei quotidiani economico-finanziari più venduti in Europa. 

"Capire la Finanza" non è più un problema da specialisti: è un'esigenza di ogni operatore economico consapevole. Questo libro offre al risparmiatore documentato, così come all'operatore professionale, uno strumento di comprensione e una guida indispensabile per la corretta informazione. Un testo che, per la rara chiarezza e profusione di informazione, è diffuso sia a livello di formazione che di consultazione: adottato per la preparazione agli Esami per l'iscrizione all'Albo Unico Italiano dei Consulenti Finanziari, usato dalle facoltà di Economia e Finanza come testo di riferimento.

Una vera e propria enciclopedia ragionata di tutti gli strumenti finanziari presenti sul mercato italiano, dai più diffusi ai più sofisticati, che ne illustra e spiega le caratteristiche generali, i vantaggi e gli svantaggi per il risparmiatore, gli aspetti legali e fiscali, le dimensioni e le problematiche dei rispettivi mercati.

Inoltre raccoglie tutta la normativa finanziaria e fiscale aggiornata e tutti i moduli e i formulari occorrenti nella pratica.

Illustra i nuovi mercati gestiti da Borsa Italiana: Mercato telematico Aim Italia, Mercato telematico degli investment vehicles (Miv}, mercato ExtraMot; Mercato EuroTlx.

Espone nel dettaglio tutti i nuovi strumenti finanziari negoziati sui mercati finanziari italiani: Futures su energia elettrica, Futures sull'indice Ftse/Mib dividend, Investment certificates, Leverage certificates, CcT.U.

Un vero "must" della biblioteca finanziaria.

capire-la-finanza-le-guide-de-il-sole-24-ore-1998

Impara in questo manuale cosa vuol dire investire i propri soldi in azioni e titoli. Scopri i consigli degli esperti e incrementa il patrimonio che hai impiegato. Come funziona? Leggi questo manuale per scoprire come fare. Al giorno d’oggi non bastano più i soldi sul libretto di risparmio per incrementare il proprio patrimonio. Chi non vuole buttarsi subito nel settore immobiliare dovrebbe provare a cimentarsi con le azioni. In questo manuale imparerai tutto riguardo al tema delle azioni, come si distinguono dai titoli e come puoi acquistarli da casa tua da solo senza alcun aiuto. Anche la scelta dei valori quotati in borsa è importante, così come il tempestivo acquisto di azioni. Qui imparerai tutto ciò dagli esperti del settore.

Investire i propri soldi è una questione dannatamente seria. Purtroppo la stragrande maggioranza degli investitori privati, il famoso “parco buoi”, è vittima di falsi miti ed errori comportamentali ricorrenti che li portano a perdere soldi in borsa.

Proteggere il tuo capitale, aiutandoti ad operare scelte d’investimento più autonome e consapevoli, è l’obiettivo di questo libro. 

Attraverso la lettura di questo libro sarai in grado di riconoscere prima gli errori più comuni e gli schemi di comportamento errati. Sarai in grado, infatti, di operare al meglio sia di fronte ad una tua decisione d’investimento, sia di fronte a potenziali proposte commerciali che ti verranno fatte da Banche o da Consulenti/Promotori.

60ec57367da39821ae4832bb2a96205e
41P-qYjw8CL.SX311BO1204203200

Quando parliamo dell'andamento dei mercati, parliamo del comportamento, alla fine, di esseri umani, con emozioni e comportamenti che a volte ci fanno inconsapevolmente prendere scelte errate. In tale contesto, la psicologia cognitiva ha messo a disposizione dell'economia e della finanza i propri strumenti per indagare l'irrazionalità, ponendo il comportamento dell'essere umano al centro dell'attenzione. È nata così la finanza comportamentale, disciplina che ha raggiunto un livello di maturità importante non solo nell'identificare e codificare gli errori di investitori individuali e professionali, ma anche nel suggerire strategie per minimizzare le conseguenze di tali errori, fino a trasformarli in alleati per ingenerare comportamenti virtuosi. Il libro affronta in modo divulgativo questi sviluppi operativi, proponendosi come una lettura utile sia per chi svolge l'attività di consulenza finanziaria sia per gli investitori privati che vogliano migliorare la propria capacità decisionale.

Una guida facile, chiara e utile per le famiglie, che conduce per mano il risparmiatore, specialmente quello con minori disponibilità economiche, alla scoperta degli strumenti finanziari sui quali investire, dal conto in banca ai titoli di Stato, dalle azioni ai fondi comuni, sicav ed etf,  ma anche a molti altri “prodotti” dai nomi altisonanti che possono però nascondere delle brutte sorprese. Uno strumento onesto che non demonizza il risparmio gestito, ma evidenzia come alcune parti di questo possano essere "trappole" finanziarie costruite solo per incrementare i bilanci delle aziende bancarie.

www.mondadoristore1.it
www.mondadoristore5.it

Che cosa sono i fondi comuni d'investimento e come funzionano? Imparare velocemente le basi dei risparmio gestito non è mai stato così semplice. Per la prima volta in Italia una guida completa e accessibile vi mostra le caratteristiche di funzionamento dei fondi comuni. All'interno di questo manuale pratico scoprirete tutte le informazioni che vi servono per capire realmente questi strumenti e per cominciare a creare il vostro portafoglio. Dal funzionamento dei fondi aperti a quelli chiusi, dagli investimenti tradizionali a quelli speculativi, fino ai fondi ETF e a quelli immobiliari. Il lettore imparerà passo a passo come confrontarsi correttamente con il mercato globale del risparmio gestito.
Da sottolineare l'ottimo rapporto qualità/prezzo del libro

Che cos'è un ETF e Come Funziona? Imparare velocemente le basi del trading in ETF non è difficile.
All'interno della guida scoprirete tutte le informazioni che vi servono per cominciare ad operare sfruttando appieno le potenzialità e i vantaggi degli exchange trade fund. Dal sistema di benchmark alla scelta dei mercati di riferimento, fino allo studio delle strategie di negoziazione, all'asset allocation e al paper trading. Questa pubblicazione rappresenta la prima guida che vi prende per mano e vi spiega passo a passo come confrontarvi con uno degli strumenti finanziari più utilizzati sui mercati mondiali.
Anche qui da sottolineare o'ottimo rapporto fra il costo di acquisto e la qualità del libro.

www.mondadoristore8.it
www.mondadoristore9.it

Che cosa sono i piani di accumulo (PAC) e come funzionano? Come si utilizzano correttamente in modo da massimizzarne i relativi vantaggi? Perché risultano così efficaci rispetto ad approcci improvvisati al mercato?
Questo libro offre al lettore una panoramica teorica e pratica rispetto alla corretta impostazione di un piano di accumulo e numerose informazioni utili per comprendere come impostare il vostro PAC affinché possa dare i migliori risultati possibili. Allo stesso tempo, verranno evidenziate le migliori strategie per diminuire il rischio nella gestione del capitale mentre si raggiunge il proprio obiettivo. Infine si farà particolare riferimento anche alla gestione del capitale psicologico e alle strategie di intervento utili per consolidare i risultati alla fine del piano, a dimostrazione che i PAC risultano implicitamente coerenti con molte pratiche d’investimento di buon senso e che in molti casi permettono di capitalizzare al meglio le opportunità presenti nel mercato.

Questo testo sviluppa con precisione le motivazioni di investire con una strategia PAC, offrendo una valutazione oggettiva sulla potenza dell'interesse composto, spiegato con dettaglio e puntualità nella sua capacità di spostare avanti nel tempo il valore del nostro denaro, aumentandone i rendimenti. Dimostra inoltre i vantaggi del dilazionare i nostri investimenti nel lungo periodo, operando un risparmio costante e calcolato. Sviluppa infine le teorie economiche per valutare il tasso di interesse più vantaggioso rispetto al livello di rischio ad esso associato e le metodologie per attuare una buona diversificazione del capitale al fine di minimizzare i rischi residui e sfruttare a nostro vantaggio tutte le potenzialità del PAC evitando di renderlo passivo assecondando il mercato, anche con strategie di intervento sulla frequenza e sulla quantità di denaro da investire nella capitalizzazione del vostro PAC.

www.mondadoristore6.it
www.mondadoristore12.it

Il libro costituisce una guida completa per conoscere i concetti base e i rischi legati al mondo obbligazionario: una descrizione semplice, chiara e intuitiva delle caratteristiche dei titoli obbligazionari, con una attenta esplorazione delle varie tipologie. Gli autori offrono un panorama esaustivo per comprendere i fattori macroeconomici e microeconomici che influenzano il movimento dei prezzi, gettando le basi per un utilizzo efficace di tali fattori per poi scegliere le emissioni più adatte al proprio profilo di rischio. Il lettore è così guidato nella scoperta dei vari tipi di rischi che si corrono quando si investe nei bond, comprendendo come beneficiare al meglio dell'asset class. ll libro risulta adatto sia per un pubblico specializzato, per corsi economico-finanziari e per corsi di specializzazione, sia per un pubblico non specializzato, curioso di ampliare le proprie conoscenze nel mondo degli investimenti.

l libro descrive gli ETF (Exhange Traded Fund) e gli ETC (Exchange Traded Commodity), strumenti che consentono di replicare l’andamento di un’attività finanziaria sottostante sia un indice azionario, un benchmark obbligazionario o una materia prima. Si illustrano le principali caratteristiche degli ETF e degli ETC, la cui conoscenza è necessaria per poter valutare i vari fattori che influiscono sull’andamento dei prezzi, per poi spiegare i criteri di selezione che consentono di identificare gli ETF più efficienti da utilizzare nella costruzione di un portafoglio di investimento per il medio-lungo termine. L’autore descrive inoltre alcune strategie utilizzabili dall’investitore che punta a ottenere un rendimento positivo nel medio-lungo periodo a fronte di un contenuto grado di rischio. Accessibile per chi muove i primi passi sui mercati finanziari, il volume costituisce uno strumento prezioso anche per l’investitore esperto.

www.mondadoristore15.it
www.mondadoristore19.it

Il XIX è stato il secolo europeo. Il XX il secolo americano. Il XXI sarà il secolo asiatico. L’Asia si sta affermando come un sistema multipolare con diversi big player: Arabia Saudita, Giappone,  Russia, Australia, e il cosiddetto Estremo Oriente. In questo contesto, la China new Belt and Road Initiative,  volto al rafforzare le infrastrutture e le sinergie tra i paesi dell’Eurasia, è il primo passo mosso dalla Cina, potenza globale in forte espansione egemonica, nella creazione di una nuova Via della Seta. . Il secolo asiatico metterà in discussione l’ordine unipolare occidentale, produrrà una fase di transizione del potere, ma non avrà per forza come conseguenza uno scontro economico o militare fra Stati Uniti e Cina. Il futuro si prospetta dominato da una multipolarità globale, che idealmente non dovrebbe vedere né l’imporsi della Cina né il sostituirsi dell’Asia agli Stati Uniti e all’Unione Europea.

Il volume analizza le logiche di gestione dei portafogli finanziari degli investitori istituzionali e dei consulenti finanziari evoluti.

Esso si articola in cinque parti: le tipologie, il ruolo e i prodotti delle diverse categorie di investitori istituzionali; le fasi delle politiche di gestione dei portafogli finanziari; la valutazione della performance di portafogli istituzionali di tipo tradizionale; la diversificazione di portafoglio e l'utilizzo di diverse e funzionali asset class alternative capaci di minimizzare i rischi nei vari contesti del mercato; le politiche di gestione dei principali investitori istituzionali.

Presentazione di Andrea Sironi.

www.mondadoristore17.it
www.mondadoristore2.it

Questo libro si propone di affrontare il tema dell'analisi finanziaria e della gestione attiva del portafoglio in funzione del processo di trasformazione dei mercati finanziari degli ultimi anni. Vengono affrontati sia gli aspetti teorici sia quelli applicativi connessi all'analisi quantitativa dei mercati finanziari, esaminando i criteri di costruzione e movimentazione del portafoglio finanziario in un'ottica di ottimizzazione rischio-rendimento. Il testo è suddiviso in sei parti: analisi del rischio, principi di asset allocation, costruzione di un portafoglio, absolute e relative return, analisi fondamentale e analisi tecnica. Si affrontano l'analisi del trade off rischio-rendimento per la diversificazione ottimale del portafoglio finanziario, descrivendo in modo approfondito le fasi che caratterizzano il processo di asset allocation, si approfondiscono i temi della costruzione del portafoglio di attività finanziarie in termini di obiettivi, vincoli e benchmark. Infine L'ultima parte analizza infine gli strumenti di analisi per selezionare azioni e obbligazioni sulla base della dinamica economica delle società emittenti e dei settori di appartenenza.

L'innovazione nel private banking/wealth management è alimentata da alcuni importanti elementi di contesto che, da un lato, contribuiscono a modificare le attese nei confronti del servizio da parte dei clienti finali, dall'altro, trasformano il piano di gioco tra gli operatori del settore, in particolare a livello europeo. Operare nell'attuale scenario macroeconomico, in un contesto di regolamentazione fortemente in evoluzione, può significare accettare di percorrere nuove traiettorie professionali. Il wealth management necessita, infatti, di competenze che negli anni passati non facevano parte del tradizionale bagaglio di soluzioni proposte alla clientela privata dai professionisti del settore e che oggi costituiscono il valore aggiunto di questa attività. Il metodo di analisi dei bisogni del cliente e la capacità di individuare le soluzioni specialistiche più adatte sono le qualità che differenziano nel tempo la qualità del servizio erogato alla clientela. Prefazione di Emanuele Maria Carluccio.

51lHHb9gqjL.SX344BO1204203200
41S7F9VaaNL.BO1204203200

Un libro che descrive gli scenari di investimento legati ai megatrend, quelle grandi trasformazioni sociali che nel lungo periodo cambiano in modo sostanziale la società, la vita delle persone e il modo in cui i diversi attori economici producono e scambiano beni e servizi. Identificare in anticipo questi potenziali cambiamenti strutturali e investire nelle trasformazioni in essere è determinante per posizionare i portafogli su opportunità di crescita a lungo termine. Il volume, con un linguaggio accessibile anche ai “non addetti ai lavori”, conduce un’analisi approfondita delle varie trasformazioni in atto, individuando i settori industriali che possono sfruttare al meglio queste tendenze. I due autori presentano 20 scenari d’investimento e analizzano, sotto il profilo economico-finanziario, oltre 400 società quotate, al fine di costruire adeguati portafogli tematici, adatti alle diverse tipologie dei potenziali investitori.

La divisione PC di IBM, i brand Jaguar, Land Rover e Volvo, il costruttore  di acciai specializzati Arcelor e il leader  della birra Budweiser-Anheuser-Busch sono state tutte acquistate da imprese di paesi fino agli anni 90 definiti in via di sviluppo. Questi sono soltanto alcuni dei tanti new champions dei paesi emergenti, protagonisti del nuovo scenario dell'economia mondiale. L'Autore analizzati i mercati emergenti, seleziona quelli che offrono le migliori opportunità, passa all'esame delle strategie di entrata nei mercati emergenti e dell'ambiente competitivo che le imprese dei paesi sviluppati incontrano, dei concorrenti locali e delle multinazionali degli emergenti, ormai seri competitors nei mercati mondiali, e conclude suggerendo come raggiungere i target nei mercati emergenti, gestire il marketing mix e porre le basi per investimenti di successo.

www.mondadoristore14.it
www.mondadoristore18.it

Le attività economiche e professionali sono costantemente caratterizzate dal fattore “rischio”, da una forte accelerazione dei processi di cambiamento e da un incremento dell’esigenza di salvaguardare il patrimonio personale. Il nostro panorama normativo offre una serie di istituti che si dimostrano validi strumenti di tutela del patrimonio. Occorre però valutare le peculiarità di ciascuno e prestare molta attenzione nell’utilizzo: un uso non corretto, o elusivo, ne potrebbe comportare la revocabilità. Il fondo patrimoniale, istituito con la riforma del diritto di famiglia, si presenta come valida “ancora di salvezza” in quanto consente di tutelare il patrimonio della famiglia che viene “separato” dai rischi derivanti dalle attività imprenditoriali o professionali. Il trust è un istituto giuridico fiduciario anglosassone di tradizione pluricentenaria che, basandosi su un concetto di “segregazione patrimoniale”, si presta per la sua flessibilità e duttilità a soluzioni innovative e radicali risolvendo problemi che spesso la proprietà di un patrimonio crea in ambito fiscale, successorio e societario. Il trust del “dopo di noi” consente di tutelare specificatamente persone con disabilità grave. I vincoli/atti di destinazione offrono un’alternativa ai trust domestici. Il patto di famiglia consente al titolare di un’impresa o titolare di partecipazione societarie di disporre della propria successione per contratto e non più solo per testamento.

Sempre più spesso piccole e medie imprese italiane, alla ricerca di nuovi mercati di sbocco, instaurano rapporti con clienti e fornitori esteri. Anche le persone fisiche, con sempre maggior frequenza, realizzano operazioni con Paesi esteri, si tratti di investimenti immobiliari o di altra natura. La rincorsa alle opportunità di mercato, in un tale contesto fortemente dinamico, esige una sempre maggiore consapevolezza da parte dell'operatore che assiste l'impresa e il privato nella gestione delle operazioni, richiedendo una serie di approfondite conoscenze sulle legislazioni applicabili. Questa Guida esamina, adottando come filo conduttore l'operatività, le principali tematiche relative alla fiscalità internazionale e compone in un unico e organico quadro le opportunità e i vincoli derivanti dal rispetto delle disposizioni tributarie dei vari ordinamenti. I principali argomenti trattati sono quindi: la residenza delle persone fisiche e giuridiche, le convenzioni contro le doppie imposizioni, le modalità di tassazione dei soggetti residenti e non residenti, i metodi per eliminare la doppia imposizione, la tassazione delle principali categorie di reddito, la stabile organizzazione, la disciplina delle Controlled Foreign Companies, il quadro RW e le patrimoniali estere, il transfer pricing e le tematiche Iva in ambito internazionale.

www.mondadoristore10.it
www.mondadoristore7.it
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder